Arezzo e Cortona

Arezzo e Cortona sono due mete speciali, collocate nella parte orientale della Toscana. I lasciti artistici di Giorgio Vasari e Piero Della Francesca rappresentano la maggiore attrazione della città di Arezzo. Le strade e i luoghi di questa città richiamano inoltre le famose scene del premio Oscar «La vita è bella», di Roberto Benigni.

Cortona è invece una delle città etrusche più antiche della Toscana e protagonista nel libro di Francis Mayes dal titolo «Sotto il sole della Toscana».

cortona3

Prima di raggiungere Arezzo, faremo una tappa per visitare il museo dove si trova l’affresco della la «Madonna del Parto» del 1459, realizzato da Piero della Francesca per la «Cappella del cimitero di Monterchi».

Arezzo

Ci muoveremo dunque verso Arezzo dove faremo un giro del centro storico della città per ammirare i principali monumenti. Avrete l’occasione di visitare «La Leggenda della Vera Croce» di Piero della Francesca, realizzato intorno al 1450 per la famiglia Bacci, che si trova nella «Basilica di San Francesco». Attraverseremo poi «Piazza Grande» e i suoi loggiati, dove si affacciano la «Pieve di Santa Maria» e il «Palazzo della Fraternita dei Laici», che sulla facciata ha un orologio astronomico ancora funzionante. Dal Duomo di San Donato, passeremo alla «Basilica di San Domenico», dove si trova il grande Crocefisso di Cimabue e nella «Casa Museo di Vasari», un palazzetto che l’artista acquistò nel 1511. Se la vostra visita ad Arezzo cade nella prima domenica del mese, avrete inoltre l’opportunità di vedere il tradizionale mercato degli antiquari che si tiene in «Piazza Grande».

Cortona

Arrivati a Cortona ci soffermeremo per una visita al Duomo, che presenta una facciata del XII secolo, con all’interno dipinti del XVI e XVII secolo. Visiteremo poi «Santa Maria del Calcinaio e La Chiesa di San Domenico, che conserva all’interno una pala d’altare del XV secolo, di Fra Angelico e Signorelli. Passeggeremo inoltre per le vie del centro storico e ammireremo le mura etrusche che lo circondano.

Il tour Arezzo e Cortona dura un’intera giornata (7/8 ore), con la possibilità di personalizzare i luoghi d’interesse da visitare.

VISITA INTERA GIORNATA (7/8 ORE)

Arezzo (morning)

  • Basilica di San Francesco
  • Duomo di San Donato
  • Basilica of San Domenico

 

Cortona (afternoon)

  • The Church of San Domenico
  • Duomo
  • santa Maria del Calcinaio

 

   Prenota  

Gallery