Arte Moderna e Contemporanea

Firenze non è solo la «città del Rinascimento», ma anche luogo di ispirazione e formazione per l’arte di oggi, un centro che apre le sue porte all’arte contemporanea.

artemoderna5

Firenze

Il tour Arte Contemporanea a Firenze sarà un percorso affascinante, alla scoperta delle gallerie private dove si potranno ammirare forme d’arte inedite. Faremo visita alle esposizioni temporanee dell’«Accademia di Belle Arti»,  centro di formazione di giovani talenti, provenienti dall’Italia e dall’estero. Visiteremo poi una sezione speciale del «Giardino di Boboli», dove sono conservate splendide sculture contemporanee e ci dirigeremo al nuovo «Museo Novecento», inaugurato nel 2014, dedicato all’arte italiana del XX secolo.

Toscana

L’arte contemporanea è presente anche in altre realtà  della Toscana. Potremo far visita ad una delle seguenti collezioni:

  • La «Collezione Giuliano Gori» a Celle, in provincia di Pistoia . Si tratta di un’installazione ambientale di 70 sculture, realizzate dagli anni Settanta da artisti, tra i quali la famosa Beverly Pepper che creò lo «Spazio teatro Celle». Giuliano Gori è un industriale che negli anni ha invitato gli artisti nella sua villa, per  creare sculture perfettamente integrate con il suo parco. Oggi, la collezione è ancora un’installazione in progress.
  • Il «Il Giardino dei Tarocchi», a Capalbio, in provincia di Grosseto, è un parco di sculture ideato dall’artista franco-americana Niki de Saint Phalle. Si tratta di un luogo incantato, pieno di opere ispirate agli arcani dei Tarocchi e ai colori del «Parque Guell» di Antoni Gaudí a Barcellona. Per la realizzazione del parco, ci sono voluti ben 17 anni e il risultato è stato un insieme di opere fatte di specchi e ceramiche colorate, tra le quali si nasconde la casa che l’artista abitò per un periodo della sua vita.
  • «Il Giardino di Daniel Spoerri» è un parco che si trova sul Monte Amiata. Realizzato da un artista tedesco, il giardino conserva 103 sculture di 50 artisti diversi. Data la sua posizione geografica, dopo la visita potremo recarci in un paese di montagna situato nelle vicinanze del parco.

 

  • ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA A FIRENZE (6 ORE)

    • Gallerie private
    • Nuovo Museo ‘900
    • Uno studio di artista

     

       Prenota  

  • ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA IN TOSCANA (6/7 ORE)

    • Collezione Giuliano Gori a Celle in provincia di Pistoia. oppure, il Giardino dei Tarocchi a Capalbio in provincia di Grosseto. Oppure Il Giardino di Daniel Spoerri sul Monte Amiata

     

       Prenota  

  • VISITE SPECIALI

    Le visite alla «Collezione Giuliano Gori» e al «Il Giardino dei Tarocchi» sono combinabili con una sosta al mare o pranzo. Per chi preferisce visitare tutti e tre i giardini, si prevede una permanenza di alcuni giorni sulla costa toscana del Mar Tirreno, con un tour specifico con servizio tranfer e guida su auto privata. Informazioni e prenotazioni

     

       Prenota  

Gallery