Firenze e Michelangelo

Michelangelo Buonarroti, genio dell’arte indiscusso, ha lasciato a Firenze molte delle sue opere, frutto di un talento ispirato dalla statuaria classica e dallo studio dell’anatomia. Allievo del Ghirlandaio, Michelangelo diventa artista indipendente già all’età di diciotto anni e si afferma con la realizzazione della statua del David (1501 – 1504), che fu collocata in piazza della Signoria a simboleggiare la Repubblica Fiorentina.

michelangelo-firenze2

L’itinerario alla scoperta di Michelangelo, ripercorre i luoghi e le opere che legano l’artista a Firenze. La visita vi farà apprezzare gli aspetti più affascinanti della sua vita e dei suo lavori, lungo un percorso ricco di storia. Visiteremo la casa-museo di Michelangelo, «Casa Buonarroti», luogo memoria della vita familiare dell’artista. Si potranno ammirare all’interno due celebri rilievi marmorei, realizzati nella sua prima giovinezza, la «Madonna della scala» e la «Battaglia dei Centauri».
Proseguiremo verso la «Basilica di Santa Croce», al cui interno è conservata la tomba dell’artista, che fu progettata da Giorgio Vasari. Anche le «Cappelle Medicee» sono un’altra testimonianza del lavoro artistico di Michelangelo, con la realizzazione delle tombe dei Medici e la «Biblioteca Laurenziana». Non mancherà la visita all’Accademia per vedere le sculture del «David» e dei «Prigioni» e al Museo della «Cattedrale di Santa Maria del Fiore», per ammirare la «Pietà», uno degli ultimi lavori dell’artista.

Il Tour Michelangelo dura un’intera giornata (6 ore) e comprende una sosta per il pranzo, in uno dei ristoranti tipici della città.

VISITA GIORNATA INTERA (6 ORE)

  • Casa Buonarroti
  • Santa Croce
  • Accademia
  • Cappelle Medicee
  • Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore

 

   Prenota  

Gallery